sabato 15 dicembre 2007

Uno, Due...


Si parte tra due giorni, ma venerdì si chiude la settimana lavorativa, quindi è come se si partisse tra poco, poco, molto poco. Una manciata di ore. Su un altro blog ora sono le 3:00, sul mio siamo già sull'orario australiano.

Abbiamo salutato quasi tutti, con la promessa di sentirci online per quanto possibile, magari anche attraverso questo blog.

E adesso si trema un pò nelle ossa, come ad ogni vigilia di un viaggio, quella strana sensazione che per un attimo ti fa pensare di aver paura. E poi, via!

mercoledì 12 dicembre 2007

Sfogliando l'Australia


Ieri la Lonely Planet Australia ha preso il sopravvento sulla stanchezza. Mi sono un pò fissato con le tartarughe e vorrei riuscire a passare una serata guardando sgusciare i piccoli verso il loro primo viaggio dalla spiaggia al mare.

Ci sarebbe una buona possibilità vicino a Bundaberg, ma la nostra prima destinazione è Gladstone (100 km abbondanti più a Nord), scelta inizialmente come base per Heron Island, una gita che non faremo più per motivi che non sto qui a spiegarvi.


Il fatto che sia saltata Heron non ha minimamente scosso il gruppo in partenza, anzi siano gasati perchè una volta arrivati dovremo inventarci qualcosa da fare per il primo giorno e mezzo, ed essendo in Australia non sarà certo difficile occupare le nostre prime ore laggiù.

Però questa cosa delle tartarughe la vorrei fare, vedremo cosa ci dicono là.

C'è chi dice che il primo giorno bisogna solo riposarsi, ma ho la vaga impressione che sradicheremo gli oblò del Boeing appena comincerà la manovra di atterraggio a Brisbane....

martedì 11 dicembre 2007

Kangaroo Island on fire

La notizia, pessima, non egoisticamente per noi, ma perchè Madre Natura ha raccolto in un pezzettino di terra un gran numero di sue creature, è arrivata ieri sera. "Kangaroo Island" on fire.
In Italia nessuno sa niente, ma grazie ai parenti australiani che ci stanno aspettando abbiamo ricevuto la news praticamente in tempo reale. Qualche ricerca è stata sufficiente per assistere al dramma via web: vigili del fuoco di 4 stati mobilitati, stato di emergenza, fauna e flora devastate.

Faccio una promessa, che non dico altrimenti perde di significato.
Una piccola grande rinuncia, se il fuoco sarà domato entro questa settimana.

Grazie a Ben&Family per le info e la disponibilità a tenerci aggiornati sugli ultimi eventi.
Un abbraccio e a questo punto, realmente, seeUsoon!

10 Dicembre 2007

Ultimo lunedì italiano del 2007.
L'egoismo tipico di chi sta per partire per un lungo viaggio si manifesta al cospetto di chi invece rimarrà ancorato in città. Le tradizioni natalizie enfatizzate gli anni passati vengono calpestate senza pietà. Mi viene in mente che la notte di Capodanno saremmo in mezzo al deserto, di fronte all'Ayers Rock, all'aperto, con le gambe sotto al tavolo e i camerieri intorno a servire il cenone.
Ah. Respiro. Sorrido.